Omega-3, EPA e DHA: 40 capsule di OMEGA3-OBP, integratore alimentare di omega-3.
Capsule (perle) di olio di pesce.
OMEGA3-OBP (olio di pesce)
Integratore alimentare di omega-3
Omega3 da olio pesce
Con il nome omega-3 e omega-6 si identificano alcuni acidi grassi insaturi a lunga catena, cioè con 14 o più atomi di carbonio. Si chiamano insaturi in quanto hanno uno (monoinsaturi) o più (polinsaturi) doppi legami. Il termine omega indica la posizione del primo doppio legame, a partire dal fondo della catena: omega è l'ultima lettera dell'alfabeto greco. Quindi omega-3 indica la terza posizione e omega-6 la sesta posizione.
Alcuni sono “acidi grassi essenziali”, in quanto non sono sintetizzabili dall'organismo dell'uomo, e vanno necessariamente assunti con l'alimentazione. I principali sono l'acido linolenico (un omega-3) e l'acido linoleico (un omega-6).
L'acido linolenico è il precursore di due forme particolarmente attive di omega-3: l'EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico). Gli omega-3 e omega-6 sono anche chiamati vitamina F. Questa definizione è oggi meno usata, in quanto non si tratta di vere e proprie vitamine (non hanno il gruppo amminico), ma di acidi grassi.
Gli omega-3 si trovano nel pesce, specialmente nel salmone e nello sgombro.
Gli omega-6 si trovano nei semi di alcune piante: nell'olio di borragine, di Enotera (primula notturna), ma anche nell'olio di oliva.
L’olio di pesce è un allergene