il biossido di titanio viene usato da molti anni dall’industria come additivo alimentare in qualità di colorante (ha un colore bianco) per cibi, integratori alimentari e altro. Adesso si è scoperto che fa male. L’efsa, l'ente europeo che si occupa della sicurezza alimentare, con sede a Parma, dopo svariate ricerche e test, ha concluso che può avere un effetto dannoso sul DNA cellulare.
Questo è una conferma di ciò che sosteniamo da anni: non bisogna utilizzare additivi quali coloranti e conservanti negli integratori alimentari (e anche nei cibi) perché non è detto che non facciano male.
Abbiamo sempre consigliato di assumere gli integratori puri, senza additivi quindi in capsule di gelatina oppure in polvere. Bisogna evitare le compresse e le capsule di produzione industriale perché richiedono molti additivi tecnologici per poter essere realizzate. Per poter realizzare una produzione molto elevata, più del 50% della capsula o compressa è costituita da riempitivi diversi dagli ingredienti attivi, che sono i micronutrienti.
Adesso questa notizia del maggio 2021 conferma quello che sosteniamo da anni: le capsule o le compresse piene di additivi non fanno bene ed è meglio evitarle. Oltretutto le capsule e le compresse che hanno additivi sono anche molto meno biodisponibili, cioè è molto più difficile l'assimilazione dei principi attivi contenuti, quali vitamine e minerali, che invece devono chiaramente essere assimilati il più possibile per avere effetto.